Nuova Vita in via Morone


Da piazza Belgiojoso si entra nella storica via Morone, una delle più antiche di Milano. Al numero 1 abitava Alessandro Manzoni e, proprio di fronte, al 2 c'è la Galleria Bolzani. In queste due case il Manzoni e Massimo D'Azeglio si frequentarono e in breve furono suocero e genero.
La strada è larga pochi metri e con un breve, imprevedibile e curioso percorso ad S sbocca in via Manzoni.
In questo concentrato di storia primeggiano Casa Manzoni, con preziosi ricordi del nostro Don Lisander, e con il Centro Nazionale Studi Manzoniani.
Banca Intesa offre vetrine e locali del proprio Archivio Storico, prezioso luogo di studio e ricerca.
Al numero 6 convivono Camera Nazionale della Moda, Archivio Tallone e lo Stato Maggiore di Beppe Grillo.
L' 8 per anni è stato l'ingresso del Museo Poldi Pezzoli aperto nello stesso storico palazzo che ospita la sede della benemerita Fondazione Trivulzio.
Lo stesso lato della minuscola via, oltre a Galleria Bolzani, accoglie Moroneotto, un simpatico baretto a conduzione familiare, una raffinata Casa di moda, alcuni Studi di Architettura, una rinomata Antiquaria e tre riconosciute Attività Storiche attente alla persona: nella cura dei Signori la Barberia Colla, delle Signore la Pellicceria Lagori e dell'Arte la Galleria Bolzani.

Corriere della sera

Palazzi aperti, mostre, concerti e laboratori floreali nella piccola strada in centro

Via Morone rifiorisce in maggio

Protagonista assoluta Casa Manzoni, dove ha sede il centro studi sullo scrittore

La via Morone è una piccola e tortuosa traversa di via Manzoni che conduce in piazza Belgiojoso. Ma è fuori dalle rotte turistiche. Per questo alcuni protagonisti della contrada ai margini delle prime mura romane del IV secolo d.C., hanno deciso di provare a rianimarla da «un letargo secolare» come l’ha chiamato uno di loro, il gallerista Alberto Bolzani, «ospite» di Casa Bergamasco. Così, per primavera, in concomitanza con Orticola, Pianocity e il PhotoFestival, la strada riapre le porte dei suoi palazzi. Mostre, concerti, laboratori floreali, l’iniziativa si chiama «Maggio Nuova Vita». Protagonista assoluta la Casa Manzoni, dove ha sede il centro studi sullo scrittore, dato che al numero 1 di questa via l’autore dei Promessi Sposi ci visse. E poi, all’8, l’antico ingresso di Palazzo Trivulzio sede del museo Poldi Pezzoli. Al 6 ci sono la Camera nazionale della Moda e l’archivio del pittore Cesare Tallone (nonché la sede della Casaleggio associati). Qui, Casa Marchetti, Palazzo Besana e Palazzo Belgiojoso, è un concentrato di storia e vecchia Milano. Antiquari e case di moda, attività storiche e giardini. E il patrimonio immobiliare di Banca Intesa, dalle poco distanti Gallerie d?Italia alle meraviglie dell’archivio di storico. Insomma, tanti tesori segreti in un angolo di città da riscoprire. Valtolina Giacomo Pagina 01 (05 maggio 2014) - Corriere della Sera

torna all'indice